Auguri con il presepe
Con un semplice pezzo di carta, tagliato e piegato, potrete creare un biglietto di Natale suggestivo, estendibile, che ripropone la scena della Natività in modo tridimensionale. Se poi il progetto sarà a più mani e ne realizzerete più d’uno, avvicinando i biglietti a fisarmonica uno all’altro, i giochi di ombre e luci sulle silhouette moltiplicheranno l’incanto del presepe. Decidete le dimensioni del biglietto: per comodità, nel caso pensiate di farne più d’uno, il modello in foto è ricavato da un foglio A4 (21×29,7 cm). Piegatelo in quattro parti uguali. Aprite, poi ripiegate la parte anteriore del biglietto per farla incontrare con il dorso. Ripetete con il retro del biglietto, creando così una piega a fisarmonica. Orientate le pagine in modo che la piega superiore del biglietto sia sulla destra, la seconda cada a sinistra, la terza a destra. Nell’angolo di ogni pannello, segnate a matita i numeri da 1 a 4.
Ingrandite a misura, fotocopiate e stampate il disegno. Potete realizzare il biglietto ispirandovi al modello in foto o crearne un altro, anche con un diverso soggetto e con meno dettagli. Ora, trasferite il modello della capanna con la Sacra famiglia sulla pagina 1, ricalcate attentamente le linee a matita. Ripetete abbinando e tracciando i modelli delle parti 2, 3 e 4 sulle rispettive pagine. Fate attenzione poiché le illustrazioni delle parti 1 e 3 cadono su un lato del foglio, mentre quelle delle parti 2 e 4 sul retro. Tracciate tutte le silhouette, ripassate i contorni con un pennarello nero. Quanto alle linee rette tra una pagina e la successiva, ritagliate utilizzando un taglierino e un idoneo tappetino; per le sagome, usate forbicine per unghie, seguendo i contorni delle pagine da 1 a 3. Gomma alla mano, cancellate delicatamente tutti i segni di matita sparsi.
Quando tutto è tagliato, si può iniziare a colorare e decorare la scena della Natività arricchendola di dettagli a piacere. Per fare uno sfondo diverso, ritagliate anche i contorni della pagina numero 4, quindi, misurate e tagliate un rettangolo di cartoncino tinta cielo che applicherete, premendolo, con la colla stick sulla parte anteriore della pagina 4. Tracciate e ritagliate da un altro cartoncino una stella cometa e utilizzate la colla stick per incollarla. Scrivete e ritagliate una dedica o un messaggio di auguri da posizionare sul biglietto ed ecco fatto! Il presepe è pronto per essere regalato.
Materiali
- Cartoncino
- Matita, gomma, righello
- Pennarello nero
- Colla stick
- Taglierino e tappetino
- Forbicine per unghie
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!