Frati e giovani in cammino con sant’Antonio
Pace e bene cari amici in ascolto dei desideri del Signore per la vostra vita.
Oramai ci siamo: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio ritorna il pellegrinaggio sul «Cammino di S. Antonio». Più di un migliaio di giovani percorreranno con noi frati i 25 km a piedi, sotto le stelle, dai Santuari Antoniani di Camposampiero fino al Santuario dell’Arcella e quindi alla meravigliosa Basilica che custodisce la tomba del Santo.
Il tragitto è lo stesso che sant’Antonio fece, quando ormai prossimo alla morte (13 giugno del 1231), venne deposto sopra un carro trainato da buoi per essere ricondotto a Padova. Al suo seguito, dopo 800 anni, il pellegrino potrà ancora ritrovarsi inaspettatamente su strade sterrate e argini falciati di fresco che odorano di primavera e del profumo dei campi come solo il mese di maggio sa offrire. E già questo sarà un primo, piccolo grande regalo del Santo!
La preghiera e l’intercessione, i canti, le condivisioni, i silenzi ed i dialoghi, la magica atmosfera della notte, ma anche la fatica della strada come la gioia di giungere alla meta, saranno i doni ulteriori di questa singolare esperienza così antica eppure così moderna. A ciascun pellegrino, giunto con il proprio bagaglio di gioie e dolori, speranze e richieste, lacrime e fatiche, il Santo saprà dire in questa notte la parola attesa e sperata e invocata.
Lungo il cammino, infatti, sant’Antonio si farà nostro compagno di viaggio, raccontandoci via via la sua storia di giovane frate francescano, il suo continuo affidarsi al Signore, le sue scelte coraggiose e sofferte, il suo spendersi per i poveri e gli oppressi, il suo lottare per la giustizia e la pace, il suo annuncio appassionato del Vangelo. Ci aiuterà a incontrare il Volto misericordioso del Padre e così ritrovare coraggio, confermarci nella fede e ancora regalarci la gioia di sentirci amati e pensati dall’Alto.
Giunti in Basilica, dopo avere varcato la Porta Santa, non sarà triste salutarlo per l’ultima volta, sentendoci custoditi e accompagnati nel ritorno a casa dalla sua dolce e forte presenza.
Vi attendiamo, dunque cari giovani!
Al Signore Gesù, per il suo servo Antonio, sempre la nostra Lode.
Fra Alberto: fra.alberto@davide.it
1 comments