01 Maggio 2020

Il blog «Vocazione Francescana» si veste di nuovo

Dal 13 maggio veste grafica e stile redazionale rinnovati per il blog nato nel 2008 con l’obiettivo di mettere al centro i giovani e la loro ricerca di senso e di vita buona.
L’home page del blog «Vocazione Francescana» prima del restyling.
L’home page del blog «Vocazione Francescana» prima del restyling.

Dal 13 maggio sarà online il nuovo sito di Vocazione Francescana! Stesso indirizzo (http://www.vocazionefrancescana.org/), ma una veste grafica completamente rinnovata e un nuovo stile redazionale per mettere sempre di più al centro i giovani e le loro istanze vocazionali, la loro ricerca di senso e di vita buona. L’esperienza del blog si avvia nel gennaio 2008 e, dopo una partenza piuttosto timida e stentata, soprattutto grazie al crescente seguito da parte di tanti giovani in ricerca, diventa ben presto una presenza e un riferimento significativo per molti, attratti dal carisma e dalla vocazione francescana.

Alcuni numeri ci danno la cifra di un fermento e di una domanda vocazionale, certamente inaspettata, che il blog ha saputo intercettare e far emergere. Ad oggi, in circa dieci anni di attività, infatti, le visite hanno oltrepassato i tre milioni; più di 1800 gli articoli pubblicati; 2600 i commenti raccolti; 2500 le persone che hanno aderito ai test vocazionali proposti; migliaia le mail ricevute e le relazioni avviate con giovani e non, in ricerca. A tutti coloro che in qualche modo ci hanno contattato, spesso anche solo per raccontare sofferenze o dolori o inquietudini, si è cercato di dare una risposta, per ciascuno una preghiera.

Molti giovani hanno potuto trovare indicazioni per la loro vita, suggerimenti per operare un discernimento e aprire il cuore alla volontà del Signore. Alcuni sono approdati, chi in postulato, chi in seminario, chi alla vita claustrale; altri si sono confermati nelle molteplici scelte laicali, maturando e crescendo nella comune chiamata alla santità, sulla via e l’esempio di san Francesco. C’è davvero di cui ringraziare il Signore!

Ma quali saranno le novità? Se l’indirizzo resta lo stesso, si è però deciso di aderire ad una piattaforma di supporto decisamente più performante e veloce, più stabile e sicura e con maggiori potenzialità. Tutte le pagine del sito sono state inoltre ripensate e riscritte, per raccontare sempre meglio la nostra vita di frati e aiutare il più possibile un giovane nel suo discernimento. Gli articoli già presenti, strutturati e organizzati per argomenti e tematiche, ci auguriamo possano risultare così facilmente raggiungibili e leggibili, mentre la nuova piattaforma consentirà di poter caricare test, video, podcast e percorsi on-line: contenuti inediti che desideriamo offrirvi nei prossimi mesi.

Anche la veste grafica e i colori hanno avuto una completa rivisitazione e, soprattutto, è stato coniato un apposito logo che a breve sarà presentato in un articolo specifico per illustrarne la genesi e il significato. Sarà, infine, molto più semplice interagire con noi frati, porre domande, lasciare commenti e contattare uno di noi personalmente.

Credo che chiunque abbia un minimo di competenza e conoscenza della materia, possa intuire l’enorme lavoro che è stato posto in atto in questi mesi al riguardo (dal gennaio 2019). Protagonisti di tutto questo, accanto al sottoscritto in qualche modo «custode» dei passi fin qui fatti, alcuni frati (del Centro francescano giovani - nord Italia) più «smanettoni» ed esperti come fra Nico Melato, fra Fabio Turrisendo, fra Giambo Scalabrin. Determinante l’apporto dell’equipe tecnica del «IUSVE LAB», centro di ricerca della comunicazione dell’Università IUSVE di Mestre che ha coordinato e guidato il nostro lavoro in questi mesi, indicandoci le opzioni e le vie migliori da seguire. 

A tutti e a ciascuno va il più vivo ringraziamento per l’impegno profuso, le tante ore passate al pc, le riunioni e gli incontri, gli inceppamenti e le riprese, la passione e il desiderio di servire il Signore e mettersi a disposizione dei giovani attraverso linguaggi e mezzi e strumenti appropriati e da loro bene conosciuti e percorsi. Il Signore possa ancora benedire quest’opera e questa esperienza singolare di dialogo e di incontro davvero senza senza confini. A Lui sempre la nostra lode.

Fra Alberto (fra.alberto@davide.it)

 

 

 

Data di aggiornamento: 01 Maggio 2020
Lascia un commento che verrà pubblicato