È disponibile da qualche mese su Amazon Prime la più recente versione cinematografica del Giardino segreto, il romanzo più bello, aspro e sfaccettato di Frances Hodgson Burnett: una forte dimensione magica, la faccetta intelligente di Dixie Egericx nel ruolo di Mary e la partecipazione di Colin Firth, zio malinconico, la brughiera nuda e lo slancio della natura che vince tutto.
Per ragazzini e ragazzine che amano sognare e che apprezzeranno anche il film – ormai un classico – della grande regista polacca Agnieszka Holland (in DVD) con il suo brulichio di vita vegetale sotterranea che si risveglia insieme ai cuoricini congelati dei protagonisti.
Ma c’è anche un anime degli anni novanta, Mary e il giardino dei misteri (in DVD), con tanto di occhioni stellati e sigla suadente, perché anche i più piccoli possano avvicinarsi a questo bel classico. Poi si può sempre fare un salto in libreria o in biblioteca e pescare una delle tantissime versioni del libro, perché quello dalle immagini alla pagina scritta è sempre un bel viaggio.