Narrativa

Francesco Musolino

Miti e storie del mare

Illustrazioni di Luca Tagliafico
Recensione di

Ulisse, Sindbad, Colapesce, il capitano Achab… Ad accomunare i protagonisti di questo albo è il forte legame con il mare che, come scrive l’autore, «sin dalla notte dei tempi rivela la nostra vera natura, lascia affiorare i nostri istinti».

Ritanna Armeni

Il secondo piano

Recensione di

Roma, sabato 16 ottobre 1943. Attorno alle 5 del mattino, i nazisti, che da un mese occupano la città, danno il via al rastrellamento del Ghetto: vengono arrestate 1.259 persone, quasi tutte di religione ebraica, 1.023 delle quali sono immediatamente deportate ad Auschwitz, da dove torneranno solo in 16. È questo il drammatico evento che fa da sfondo al volume di Ritanna Armeni, Il secondo piano, giunto nelle librerie da qualche settimana.

Marc Munden (regia)

Il giardino segreto

FILM
Recensione di

È disponibile da qualche mese su Amazon Prime la più recente versione cinematografica del Giardino segreto, il romanzo più bello, aspro e sfaccettato di Frances Hodgson Burnett: una forte dimensione magica, la faccetta intelligente di Dixie Egericx nel ruolo di Mary e la partecipazione di Colin Firth, zio malinconico, la brughiera nuda e lo slancio della natura che vince tutto.

Nicolas Bouvier

La polvere del mondo

Recensione di

Probabilmente perché in questa «vicevita», giusto per prendere a prestito il titolo di un altro libro di viaggi, a cui siamo stati seppur momentaneamente costretti a vivere, più o meno rinchiusi in casa, dotati dell’ormai famosa «autocertificazione» – moderno lasciapassare che però ai suoi tempi apriva ben altri confini – pur di uscire dal proprio comune, fatto sta che i libri di viaggio sono come i famosi «profumi» per far rinsavire le persone svenute. Questo di cui stiamo parlando, poi, è un signor libro di viaggio.

Matteo Righetto

I prati dopo di noi

Recensione di

È la montagna il rifugio dell’uomo. Tanto da farlo riflettere sul destino dell’umanità. Un mondo incontaminato, ma fino a quando? Mutamenti climatici e riscaldamento globale si inseriscono nell’interrogativo su quale sarà il nostro futuro.

Johannes Bückler

Non esistono piccole storie

Recensione di

Diciamo subito che questo è un libro di storie. Scritte bene (lo garantisce anche Carlo Lucarelli nella prefazione, e lui se ne intende di storie). Vere. Magari abitate da tanti nomi che qualcosa diranno o richiameranno anche al più sprovveduto tra noi, ma per la maggior parte raccontano di uomini e donne, e anche ragazzini, senza nome.

Pagine