Non sarò la tua copia
In che modo l’educazione ricevuta durante l’infanzia influenza il nostro vivere da adulti? È la domanda di fondo da cui prendono avvio queste pagine firmate da Daniele Novara, pedagogista di lungo corso. Perché, che ne siamo consapevoli o meno, ciascuno di noi è cresciuto (e, se siamo genitori, a nostra volta lo abbiamo utilizzato) seguendo un copione educativo pensato per noi dai nostri genitori.
Ma che cos’è un copione educativo? È una sorta di orma, spiega Novara, un’impronta che i nostri genitori hanno lasciato nella nostra vita quando eravamo bambini e che è capace di dare forma e influenzare le nostre scelte, il nostro mondo di guardare il mondo, il nostro futuro.
Attenzione però. Il copione non è l’educazione ricevuta, è qualcosa di più. «Per spiegare la differenza tra educazione ricevuta e copione educativo – scrive Novara – mi piace usare una metafora: la prima è come un tessuto ancora senza forma, il copione educativo rappresenta l’abito che si crea con questo tessuto. […] È come una consegna, una sorta di prescrizione che ti grava addosso e ti accompagna». E che si struttura principalmente nel periodo che va dalla nascita al sesto anno di vita «una fase in cui le difese sono bassissime e la dipendenza dalle figure genitoriali o da figure adulte di riferimento è massima. Una dipendenza talmente forte che possiamo provare a ricostruire qualcosa solo dai racconti e dalle foto degli altri».
Purtroppo non tutti e non sempre siamo consapevoli del nostro copione educativo e soprattutto delle ripercussioni che esso ha avuto nel dipanarsi della nostra storia personale. E invece, spiega ancora l’autore, conoscerlo è essenziale sia per poter vivere una vita autentica, che rispecchi il nostro vero sé e le nostre attitudini autentiche, sia per non applicarlo (altrettanto inconsapevolmente) anche ai nostri figli.
Un volume che, con la chiarezza di stile e di ragionamento che da sempre caratterizza i libri di Daniele Novara e anche con una nutrita casistica derivatagli dalla sua lunga esperienza, ci aiuta a individuare un percorso (anche suggerendo degli esercizi pratici) grazie al quale comprendere qual è stato il nostro copione e come gestirlo in modo costruttivo. Per vivere una vita che sia davvero la nostra.
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!