Sardinas y azulejos

Estate, tempo di mare! Ecco come realizzare qualche accessorio per la spiaggia o la piscina, che sia anche in tema con la predica ai pesci di frate Antonio.
19 Agosto 2022 | di

Applique

Per decorare copricuscini, tendine, tovagliette o asciugamani, la tecnica dell’applique fa al caso vostro. Consiste nel ritagliare (secondo sagome predefinite) dei pezzetti di stoffa e nel cucirli a mano o a macchina sopra un altro tessuto. In alternativa a una stoffa già decorata con una fantasia a pesci, potete disegnare a matita su un foglio le forme e i soggetti che vi piacciono di più (cominciate con sagome grandi e facili da ritagliare, come quella della sardina), oppure potete stampare i modelli gratuiti che si trovano facilmente in Rete. Ora cercate tra gli avanzi di stoffa che avete in casa quelli più adatti. Appuntate con gli spilli la sagoma del pesce sul tessuto, tracciate i contorni con un gessetto e, forbici alla mano, ritagliate lasciando mezzo centimetro di margine. Per dare sostegno all’applicazione di stoffa e renderla più facile da cucire, potete stirare un pezzetto di fliselina sul retro della stoffa. Una volta che avrete preparato i diversi pesci, appuntateli con gli spilli sulla fodera del cuscino e imbastite sopra il tessuto. Fissate l’applicazione eseguendo una cucitura a macchina o a mano lungo i contorni.

Borsa 

Recuperate una vecchia borsa di paglia e cercate degli scampoli colorati (lasciatevi ispirare dalle piastrelle portoghesi azulejos). Sul tessuto scelto per rivestire il fondo della borsa tracciate un rettangolo: le misure dipendono dalle dimensioni della borsa. Tagliate la stoffa e sorfilate il contorno. Doppiate la tela con la parte stampata all’interno. Cucite i bordi laterali lungo le linee tratteggiate. Rivoltate la sacca e inserite la borsa di paglia per verificare la presenza di stoffa in eccesso e per fare il bordo. L’orlo del rivestimento dovrà allinearsi col margine superiore della borsa. Estraete la sacca, rovesciate, impunturate l’orlo e piegate in sotto il margine di 1,5 cm, quindi cucite. Ora inserite la borsa di paglia nel rivestimento di tela, assicurandovi che le cuciture ai lati del rivestimento coincidano sia con i lati della borsa sia con il fondo. Spillate, perché l’orlo non si sposti, e fissate con ago e filo il rivestimento alla borsa di paglia. Decorate il bordo superiore con passamaneria in tema marinaro.

Materiali

Tessuto (a fantasia o tinta unita) - Matita - Foglio - Ago, filo, spilli - Gessetto - Fliselina, ferro da stiro - Forbici - Macchina da cucire - Borsa di paglia - Passamaneria

 

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 19 Agosto 2022
Lascia un commento che verrà pubblicato