Manualità per l’estate
Quanto sono versatili i jeans? Anche quando non li usate più, non buttateli via! Con il tessuto denim, infatti, potete realizzare sottopentola e sottobicchieri perfetti per una tavola estiva. E per un tocco di stile in più ci sono i copribicchieri assemblati con perline da termo fusione…
Sottopentola e sottobicchieri
Prendete uno o più paia di vecchi jeans, possibilmente di diverso colore (in base al manufatto che volete realizzare), e ritagliate le cuciture laterali vicino ai bordi. Otterrete così una fettuccia spessa a cui, forbici alla mano, taglierete il bordo inferiore. Partendo da un capo della fettuccia, applicate una goccia di colla per tessuti (o a caldo, da distribuire con l’apposita pistola) e arrotolate il tessuto su se stesso. Terminata la prima striscia, posizionate a fianco la successiva e unitela con un punto di colla. Continuando ad avvolgere e mantenendo una tensione uniforme, le diverse fettucce si fisseranno, oltre che con qualche punto di colla, attraverso la pressione dei giri seguenti. Proseguite giuntando una striscia dopo l’altra, fino a formare un disco delle dimensioni desiderate. Per ottenere punti di colore, ogni tanto inserite una fettuccia di cotone colorato o un cordoncino. Una goccia più abbondante di colla serve per chiudere il lavoro. Infine, con le forbici tagliate fili e frange in eccesso.
Copribicchieri
Le perline da fondere si trovano con facilità, a prezzi economici, nei negozi di bricolage. Generalmente le confezioni contengono una o più placche dove «montare» il disegno di diverse misure e forme. Posizionate le perline da stirare sulla tavolozza apposita. Potete usare il modello in foto come riferimento o provare altri disegni. Quando tutte le perle saranno sulla placca, per fissarle, sistematevi su un asse da stiro e adagiate sopra la placca un foglio di carta da forno grande abbastanza da coprire il disegno. Accendete il ferro, posizionandolo a temperatura media. Muovetelo con movimenti circolari, controllando che le perline, sotto la carta, si fondano appena, una con l’altra. Fate raffreddare per 15 minuti circa, poi rimuovete il motivo dalla tavolozza. Ai bambini piacerà senza dubbio inventare le decorazioni, ma, attenzione, l’operazione di stirare può essere svolta solo da un adulto!
Materiali
Vecchi jeans
Forbici
Colla per tessuto o colla a caldo
Fettuccia colorata/cordoncino
Perline da stirare in diversi colori
Asse e ferro da stiro
Carta da forno
Tavolozza a forma circolare o quadrata
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!