AnimAzione

Coltivare la leadership giovanile è lo scopo principale con cui è nata AnimAzione, piattaforma d’impegno corale, plurale e in dialogo. Ce ne parla Veronica Loche.
14 Agosto 2024 | di

«AnimAzione rappresenta una piattaforma d’impegno “corale, plurale in dialogo”, un movimento culturale "dal basso", un cantiere spirituale di discernimento e di buone prassi. Riunisce Fondazioni di scopo, Università cattoliche, Scuole di formazione, Movimenti e Associazioni culturali che propongono un’inedita “amicizia sociale. Lavoriamo per ricercare e ricreare le condizioni per un nuovo protagonismo culturale, sociale e politico dei cattolici, permettendo a una nuova generazione di leader di esserne interpreti, senza improvvisazioni o ansie elettorali, per colmare il vuoto di pensiero, di senso, di idealismo, di fede, d’impegno che sta portando a una progressiva afasia pubblica dei cattolici e all’irrilevanza sociale della nostra laicità cristiana», sono le parole con cui Salvatore Martines, promotore tra gli altri di AnimaAzione ha presentato l’iniziativa durante la 50° Settimana sociale di Trieste (3-7 luglio 2024).

Due gli strumenti proposti da AnimaAzione ai giovani: il primo è un vero e proprio laboratorio della durata di cinque giorni, che mette insieme i giovani proponendo loro una formazione alla leadership attraverso 26 parole chiave mutuate dalla Dottrina sociale della Chiesa (la prossima edizione si terrà tra il 4 e l’8 settembre 2024, a Sfruz, in provincia di Trento). Il secondo strumento è «Cuori Pensanti», un vero e proprio magazine online che raccoglie molti contributi anche di personalità di spicco degli enti e realtà promotori, oltre a quelle degli stessi ragazzi, che possono trovare in tal modo un megafono per le loro idee. Dell’iniziativa ci parla Veronica Loche.

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»! 

Data di aggiornamento: 14 Agosto 2024
Lascia un commento che verrà pubblicato