Cinema

Fra Leopoldo da Casamacchia, interpretato da Pierfrancesco Favino, è il protagonista del film «Dio ride», del regista Giovanni Veronesi. Nella foto, fra Leopoldo porta sulle spalle il suo superiore (l’attore Paolo Rossi).

In un’epoca di transizione, tra ombre barocche e bagliori illuministi, il film «Dio ride» di Giovanni Veronesi dimostra come semplicità ed empatia restituiscano al messaggio evangelico la sua carica rivoluzionaria.

29 Ottobre 2026 | di
In fuga dal passato

Ripercorre la vita da fuggitivo del medico nazista Josef Mengele, responsabile per le SS delle detenzioni nei lager, il film di Kirill Serebrennikov «La scomparsa di Josef Mengele» (Germania, Francia 2025).

27 Ottobre 2026 | di
La scelta di Ainara

Segue una 17enne basca alle prese con la sua vocazione religiosa il film «Los Domingos» (Spagna-Francia 2025) di Alauda Ruiz de Azùa.

22 Settembre 2026 | di
Fratelli e alleati

Una madre in coma viene assistita in casa dai suoi quattro giovani figli maschi, orfani di padre, nel film «Una voce fuori dal coro» (Francia 2021) di Yohan Manca.

07 Agosto 2026 | di

Un Festival per il cinema wildlife

Sognando Vittoria

Una parrucchiera 40enne, sposata e madre di tre figli, sogna di adottare una bambina. Ma in famiglia non tutti condividono questa scelta. Segue il percorso in salita di questa donna il film «Vittoria» (2024) di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.

24 Giugno 2026 | di

Pagine