cittadinanza

Daniel Taddone Cgie Brasile

Per gli italodiscendenti la riforma della normativa sul riconoscimento della cittadinanza, voluta dal governo italiano, è come una pugnalata alla schiena. Intervista audio a Daniel Taddone, consigliere italobrasiliano del Cgie.

25 Giugno 2025 | di
Ecco perché è importante votare ai referendum

I referendum dell’8 e 9 giugno sono un’occasione per cambiare direttamente alcune regole su lavoro e diritti. In particolare quelle che hanno agevolato la precarizzazione e messo in crisi la dignità del lavoro.

30 Maggio 2025 | di
Francesco Bocchetti, Trentini nel mondo

Il governo italiano ha limitato il riconoscimento della cittadinanza agli italodiscendenti sollevando un’ondata di proteste tra le associazioni d’emigrazione. Intervista audio a Francesco Bocchetti, direttore della Trentini nel mondo.

29 Aprile 2025 | di
Febbraio in nero

Un mese di eventi, manifestazioni, incontri per celebrare le persone, la storia e la cultura afrodiscendente. Dagli Stati Uniti il Black history month è arrivato anche in Italia.

04 Febbraio 2025 | di
Ben venga lo «jus scholae»

«Trovo assurdo che bambini e bambine che sono nati in Italia, che frequentano le scuole e che parlano benissimo la nostra lingua, debbano aspettare fino a 18 anni per poi sperare di avere la cittadinanza».

19 Ottobre 2024 | di

In occasione dei centoquarant’anni dalla nascita di Alcide De Gasperi, facciamo il punto sullo stato di salute della politica e delle democrazie occidentali.

07 Giugno 2021 | di

Pagine