Chi sono i frati cappuccini? Sono francescani? Che differenza c’è rispetto agli altri frati francescani? Eccoci al terzo post sui tre rami del primo ordine francescano.
Un curioso viaggio attraverso i secoli attorno alla mensa del convento del Santo. Perché la condivisione dei pasti è sempre stata, ed è, uno dei momenti privilegiati della fraternità e sinonimo di accoglienza reciproca.
Più volte, nel corso dei secoli, il morbo colpì Padova e quindi il convento del Santo. Soprattutto due furono le epidemie devastanti: quella del 1576 e quella del 1630.
In Basilica sono numerosi sia i «frati» non sacerdoti sia i «padri», cioè i frati ordinati. Tutti insieme lavorano, supportandosi a vicenda, perché il grande Santuario sia un luogo di fede sempre bello e accogliente.
Non molti conoscono lo stretto legame che univa Giuseppe Sarto, futuro Pio X, ad Antonio, alla Basilica e ai frati. Un’amicizia iniziata quando era un semplice studente di teologia a Padova e proseguita negli anni del suo pontificato.