Antonia Arslan

Luce di speranza

Sei racconti, sei autori differenti che ci parlano di speranza. La speranza quotidiana, che rimanda a quella più grande: il Dio che si fa uomo e che celebriamo a Natale. Una speranza di cui ci parla anche il grande Giubileo del 2025...

Marilisa Andretta

Nel mormorio del giorno

Recensione di

«Non c’è giorno, da quando so di essere, che non abbia sentito l’esigenza, il bisogno di scrivere. Quasi senza accorgermi». A raccontarsi in questo modo è Marilisa Andretta, autrice della raccolta poetica Nel mormorio del giorno. Niente di strano, se non fosse che Andretta ha dedicato la sua vita a tutt’altro: dopo gli studi classici, infatti, si è laureata in Medicina e Chirurgia e ha fatto l’otorinolaringoiatra e la foniatra per tutta la vita. Salvo poi approdare agli studi di Teologia, per orientarsi meglio, spiega, sulla questione dell’essere umano e di Dio.

Anche nella chiesa milanese di Santa Maria Beltrade c’è una statua di Antonio, rappresentato mentre distribuisce il pane a chi ha bisogno.

13 Luglio 2023 | di
Antonia Arslan

Il destino di Aghavnì

Recensione di

Il destino di Aghavnì è un racconto di dolore, di resilienza, ma anche di pacificazione e di perdono, che Antonia Arslan ha appena pubblicato. La scrittrice padovana di origine armena – nota in tutto il mondo per La masseria delle allodole e gli altri romanzi tradotti in diversi Paesi, da poco insignita del Premio Comisso alla carriera – ritorna alla tematica a lei più cara: la storia della sua famiglia.

Ripenso ai molti 13 giugno vissuti. La città vuota, tranne che vicino al Santo, il lento risalire dei pellegrini, il sagrato della Basilica colmo di devoti...

26 Luglio 2022 | di