perdono

Don Antonio Biancotto, fotografato in una delle chiese veneziane di cui è parroco.

A ricordarlo, don Antonio Biancotto, cappellano delle due carceri veneziane. Che sottolinea come sia importante non confondere mai la persona con ciò che di male ha compiuto.

19 Aprile 2024 | di

Perdono, un dono all’ennesima potenza che può liberare dall’odio chi lo offre. E che a volte, quando il dolore è troppo, solo Dio ha la forza di agire.

20 Dicembre 2023 | di
Antonia Arslan

Il destino di Aghavnì

Recensione di

Il destino di Aghavnì è un racconto di dolore, di resilienza, ma anche di pacificazione e di perdono, che Antonia Arslan ha appena pubblicato. La scrittrice padovana di origine armena – nota in tutto il mondo per La masseria delle allodole e gli altri romanzi tradotti in diversi Paesi, da poco insignita del Premio Comisso alla carriera – ritorna alla tematica a lei più cara: la storia della sua famiglia.

La penitenzieria è «casa dell’accoglienza», il luogo in cui si sperimenta l’abbraccio forte e tenero del Padre che perdona il figlio pentito.

15 Marzo 2022 | di

Si insinua in una tranquilla comunità e genera emarginazione, rabbia, violenza. Come quella di cui è stato vittima Matthew Shepard. Lo spiega lo spettacolo teatrale «Il seme della violenza».

23 Febbraio 2021 | di

Un 13enne islamico progetta di uccidere la sua insegnante di arabo. Riflette sul rapporto tra fede ed estremismo «L’età giovane» di Jean-Pierre e Luc Dardenne.

03 Settembre 2020 | di

Pagine