In una foto

a cura di Andrea Semplici

Dedicato a Mario Dondero

La fotografia è un racconto. È una maniera per avvicinarsi alla gente. È una necessità: mostrare la vita. «Più di mille parole», diceva Walter Benjamin, anche se io penso che le parole siano più che necessarie. È attenzione, curiosità, relazione. È contraddizione perché dovrebbe essere lenta e ingenua in questo modo sempre connesso di selfie e velocità. Il fotografo dovrebbe andare a piedi, e come Mario Dondero, non avere patente.

Potenza/Gaza, Hind aspetta ancora i soccorsi

Forse la storia di Hind Rajab, la bimba palestinese uccisa a Gaza Nord, esattamente un anno fa, è talmente drammatica e coinvolgente da lasciare silenziosi di fronte all’ultima opera di Jorit, celebre artista di strada.

12 Gennaio 2026 | di
Maria e il Mediterraneo

Ai tre angoli del Mediterraneo, tra Algeria, Francia del Sud e Libano, sorgono tre grandi santuari mariani. I loro sguardi si incrociano, osservano le tragedie e la bellezza del «nostro» mare.

30 Dicembre 2025 | di
L’albero di Betlemme

In questo Natale, anno del Giubileo della Speranza, non dimentichiamolo, ho cercato una sia pur piccola luce di futuro. Può riuscirci un albero di Natale?

14 Dicembre 2025 | di
I cipressi del Sahara

I cipressi del Sahara sono stati i soli «grandi alberi» a essere capaci di organizzarsi e resistere per millenni. Ma da qualche decennio, i Cupressus dupreziana «stanno male», stanno morendo.

30 Novembre 2025 | di
C’erano una volta le cartoline…

In Danimarca le mille e cinquecento cassette postali sono quasi tutte già smantellate. E in Italia il loro numero si sta riducendo sempre di più. Che ne sarà di cartoline e lettere?

16 Novembre 2025 | di
Hanno ucciso il mio amore

La storia di una famiglia spezzata, la forza di una giornalista rimasta vedova con una bambina da crescere, la genesi di un libro che racconta l’inferno di Gaza con gli occhi di chi lo sta vivendo.

29 Ottobre 2025 | di

Pagine