avventura

Ci sono fiori che restano per sempre nell’anima dei bambini, anche quando i piccoli diventano grandi e si dimenticano di aver ascoltato le favole.

15 Gennaio 2023 | di

L’avventura ci fa aprire gli occhi e vedere in modo nuovo. Ci trasforma. Ci porta nel cuore del flusso della vita.

01 Febbraio 2022 | di
Marc Munden (regia)

Il giardino segreto

FILM
Recensione di

È disponibile da qualche mese su Amazon Prime la più recente versione cinematografica del Giardino segreto, il romanzo più bello, aspro e sfaccettato di Frances Hodgson Burnett: una forte dimensione magica, la faccetta intelligente di Dixie Egericx nel ruolo di Mary e la partecipazione di Colin Firth, zio malinconico, la brughiera nuda e lo slancio della natura che vince tutto.

Nicolas Bouvier

La polvere del mondo

Recensione di

Probabilmente perché in questa «vicevita», giusto per prendere a prestito il titolo di un altro libro di viaggi, a cui siamo stati seppur momentaneamente costretti a vivere, più o meno rinchiusi in casa, dotati dell’ormai famosa «autocertificazione» – moderno lasciapassare che però ai suoi tempi apriva ben altri confini – pur di uscire dal proprio comune, fatto sta che i libri di viaggio sono come i famosi «profumi» per far rinsavire le persone svenute. Questo di cui stiamo parlando, poi, è un signor libro di viaggio.

Come ci confermano le recenti notizie di code formatesi sull'Everest, l'alpinismo in Nepal è un'attività in espansione. Ma senza l'aiuto degli sherpa sarebbe impossibile...

05 Giugno 2019 | di
Giovanna Zucca

Noi Due

Recensione di

Può un libro concepire due gemelli prima di mamma e papà? Stando a Noi due, l’ultimo romanzo di Giovanna Zucca, la poliedrica scrittrice di Mani Calde e Assassinio all’Ikea, sembra proprio di sì. Gabriele e Michele stanno già insieme quando sono solo due spermatozoi, in lotta con una miriade di loro simili, alla conquista, per la verità molto poco consapevole, dell’ovocita che li porterà all’esistenza. Il primo è agile, incline all’azione, spregiudicato, il secondo è lamentoso, pigro e votato alla filosofia.

Pagine