Noi siamo The Chosen
Il libro propone un’indagine sul fenomeno legato alla serie The Chosen sulla vita di Gesù, vista attraverso gli occhi dei suoi discepoli. Il primo contatto dell’autrice è «The Chosen Italia», gruppo fondato per la promozione e la diffusione della serie in Italia da Giovanni Zappalà, che è responsabile per la comunicazione di The Chosen nel nostro Paese. La natura di crowdfunding del progetto chiede proprio la partecipazione di appassionati che diventino «ambasciatori di The Chosen», per raccogliere fondi per la prosecuzione del progetto, ma anche per svolgere alcune delle attività connesse, come la traduzione dei sottotitoli in lingua italiana e il doppiaggio.
L’ideatore del progetto è Dallas Jenkins e tutto ha inizio nel momento più basso della sua carriera: si ritrova con nulla in mano e lo offre a Dio… che, proprio come nella moltiplicazione dei pani, dà avvio a qualcosa di grandioso, oltre le aspettative. Il testo parla anche di altre figure chiave, insieme alla modalità di portare avanti l’impresa, sempre accompagnata dalla preghiera, da uno studio attento del contesto biblico e culturale degli episodi, dall’intento di produrre un serie al passo coi tempi veicolando il messaggio del Vangelo.
Chiaramente gli attori sono le persone più esposte, in particolare Jonathan Roumie, che interpreta Gesù: a loro è dedicata una breve sezione, per dare poi maggior spazio alle voci dei fan e dei supporter. È proprio la rete che si è creata la chiave del successo di un modo nuovo di comunicare la buona notizia del Vangelo: una rete di chosen, cioè chiamati e scelti a partecipare a qualcosa di più grande.
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!