25 Aprile 2024

Santa Beatrice da Silva in poche parole

Proseguiamo il viaggio alla scoperta dei santi francescani. Dopo san Francesco d'Assisi, sant'Antonio di Padova, santa Chiara, san Giuseppe da Copertino e san Massimiliano Kolbe, è la volta di santa Beatrice da Silva. Chi era in parole semplici?
Santa Beatrice da Silva in poche parole

Public domain

Santa Beatrice da Silva, nata nel 1437 a Campo Maior, in Portogallo, è una figura venerata per la sua vita di rinuncia e santità. La sua storia è un esempio di amore per Dio, dedizione al prossimo e impegno nella vita religiosa. Figlia di nobili, Beatrice decise fin da giovane di dedicarsi a Dio. Tuttavia, divenne dama di compagnia della regina Isabella di Portogallo (consorte del re di Castiglia). Nonostante le numerose difficoltà imposte dalla famiglia e dalla sua condizione di vita, Beatrice perseverò nella sua vocazione, rifiutando di sposarsi e scegliendo invece di vivere una vita di povertà e preghiera.

Beatrice ottenne dapprima di ritirarsi in un monastero a Toledo, e poi di poter fondare un proprio monastero, che diede origine all’Ordine dell’Immacolata Concezione, di carisma mariano, fortemente influenzato dalla spiritualità francescana. Scrisse una regola per le sue consorelle, ma morì pochi giorni dopo la sua professione religiosa (nel 1492). Aveva vissuto una vita di austerità e umiltà, consacrandosi completamente a Cristo.

Santa Beatrice è particolarmente venerata per la sua devozione all’Immacolata Concezione e al Santissimo Sacramento. Passava lunghe ore in adorazione, nutrendo una profonda unione con Gesù Eucaristia. La sua fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucaristia era un faro di luce per gli altri e un esempio di amore ardente per il Signore. Come Maria, che si è alzata ed è andata in fretta per visitare Elisabetta, santa Beatrice ha risposto prontamente alla chiamata di Dio nella sua vita. Ha abbandonato le comodità del mondo per seguire la sua vocazione e servire gli altri con amore e dedizione.

Curiosità

Santa Beatrice era una donna straordinariamente bella, e questo suo dono generava molti conflitti e invidie nella corte reale. Per questo prese la decisione di coprirsi il volto con un velo fino al termine della sua vita, perché nessun uomo potesse vedere la sua bellezza, ma solo Dio. Alla fine della sua vita, quando il velo fu rimosso, una grande luce brillò sul suo volto che illuminò tutta la stanza, segno della sua santità. Per questo motivo Santa Beatrice è sempre rappresentata con una stella sulla fronte.

Preghiera dei giovani a santa Beatrice da Silva

Santa Beatrice,
donna dallo sguardo contemplativo
e dal cuore sempre vigilante,
risveglia, in noi, giovani,
il desiderio di vivere,
la bellezza della vita interiore
e la disponibilità alla Volontà di Dio,
nelle sfide e lotte della vita.

Insegnaci ad ascoltare la voce di Gesù,
e ad essere docili
alle ispirazioni dello Spirito Santo,
per essere fedeli alla vocazione
sognata per noi dal Padre
come orizzonte di felicità e amore vero.

Santa Beatrice, dacci la tua audacia,
nell’imitare Maria Immacolata,
nel camminare in fretta
seguendo sempre il cammino
che porta a Dio e al prossimo!

Amen.

Qui il sito delle Suore Concezioniste di santa Beatrice.

Scopri qui gli altri santi francescani.

info@vocazionefrancescana.org

Puoi leggere questo e molti altri articoli sui frati nel blog Vocazione Francescana.

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!

Data di aggiornamento: 25 Aprile 2024
Lascia un commento che verrà pubblicato