Review category: 
Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies

Dio. La scienza, le prove

L’alba di una rivoluzione
Dio. La scienza, le prove: l’alba di una rivoluzione
Scheda
Edizioni Sonda
2024
€ 24,90

Il libro si propone di mostrare che la teoria secondo cui l’Universo è unicamente materiale è molto più difficile da sostenere rispetto all’esistenza di un dio creatore. Nella prima parte spiega, in modo articolato e comprensibile, le teorie del Big Bang, il principio antropico e la morte termica dell’Universo, nonché altri risultati nel campo della biologia

Nella sezione riguardante il principio antropico viene messo in evidenza come il nostro Universo sia oggetto di regolazione fine: molte costanti della fisica, se fossero anche minimamente differenti, non permetterebbero la sua esistenza. Nel campo della biologia, è molto difficile da giustificare il passaggio dalla materia inerte a quella vivente. 

Nella seconda parte vengono portate delle prove esterne alle scienze (Bibbia, miracoli, filosofia). Il tutto sostenuto dal pensiero di molti scienziati che si sono interrogati sul problema. Tra di loro, un capitolo è dedicato ad Albert Einstein (che crede in un dio creatore, ma non personale), un altro al matematico Kurt Godel, che ha prodotto una prova logica dell’esistenza di dio (e che crede anche in Dio).

Data di aggiornamento: 25 Maggio 2024