Vita quotidiana

Paolo Malaguti

Fumana

Recensione di

Inoltrarsi alla sequela di Fumana è una fantastica avventura letteraria. Lei, nata e cresciuta nel Delta del Po, dove il suo soprannome significa nebbia, affidata al rude nonno Petrolio. Lei, che grazie alla Lena, «strigossa» della zona, impara i «mestieri» da donna, ma anche la sottile «magia» del fare del bene. Lei che, cresciuta selvaggia, scopre i suoi talenti e li mette a frutto pagandone il prezzo. Lei, saggia e scontrosa, capace di lottare ma anche di arrendersi alla vita.

A tutta maglia!

Da passatempo per anziani a esercizio di socialità e terapia per tutti, il lavoro a maglia racchiude in sé un patrimonio di cultura, tradizione e innovazione da non sottovalutare.

13 Novembre 2024 | di
La madre del figliol prodigo

Nella parabola del Figliol prodigo riportata da Luca non si parla della madre. E con lei è assente nella storia qualsiasi sguardo femminile. Se ci fosse stata una madre, la storia sarebbe stata certamente diversa.

11 Novembre 2024 | di
Assekrem, ritorno all’eremo dei Piccoli Fratelli

Da oltre un secolo la congregazione religiosa sorta per ispirazione di Charles de Foucauld non ha mai abbandonato la montagna inospitale dove si erge l’eremo di pietra che sovrasta la piana sommitale dell’Assekrem, nel sud dell’Algeria.

10 Novembre 2024 | di
Marta e la bottega dei ricordi

Tutela della tradizione, fedeltà alla storia familiare, legame con il territorio, cura della bellezza. Sono questi gli ingredienti che fanno della bottega d’arte tessile di Marta Cucchia uno scrigno di meraviglia nel cuore di Perugia.

30 Ottobre 2024 | di
Manie di grandezza

Questo brano del Vangelo ci provoca. Perché ci mostra quanto tutti, in famiglia, siamo assetati di riconoscimento e come spesso agiamo al fine di ottenerlo. Mentre la strada da percorrere è un’altra.

29 Ottobre 2024 | di

Pagine