Sabina Fadel

L’Amico del Deserto

In dialogo con Pablo d’Ors, sacerdote, religioso, monaco, scrittore e raffinato intellettuale, punto di riferimento, non solo in Spagna, suo Paese natale, per quanti vogliono riscoprire la tradizione della meditazione cristiana.

18 Luglio 2025 | di
Costruttori di pace

Si è svolto a Venezia, il 5 luglio scorso, il convegno «The challenges to the world peace today – Le sfide odierne alla pace nel mondo»organizzato dall'associazione «Missione Shahbaz Bhatti».

10 Luglio 2025 | di
Chiara Ingrao

La vita è un profumo

Canto a due voci
Recensione di

È un libro duro, l’ultimo firmato da Chiara Ingrao con Blessing e Giovanna Calciati. Un libro difficile, perché parla di dolore e lo fa senza sconti. Un dolore profondo, scavato nella pelle di una giovane donna di origine nigeriana, Blessing Calciati, abbandonata sin da piccola dalla madre, cresciuta fino a 6 anni con la nonna, poi mandata a vivere con il padre, fino a quando, a 13 anni, la madre la chiama in Italia, dove nel frattempo si è trasferita a vivere, per poi approdare in una Casa famiglia e, infine, giungere a casa di Giovanna Calciati, la madre affidataria. 

40 anni di Schengen

Il 14 giugno 1985 venne firmato, dai primi cinque Paesi Europei, l'Accordo di Shengen per la libera circolazione dei cittadini tra gli Stati membri.

14 Giugno 2025 | di
Paolo Malaguti

SicutErat

Il Mistero in dialetto: storia di una fede piana
Recensione di

«La fede – soleva ripetere papa Francesco – si trasmette in dialetto».

Un Pastore in cammino

Papa Leone XIV, eletto in Conclave l’8 maggio scorso, è molto diverso nella personalità dal Pontefice che lo ha preceduto. Ma è lui ad avere accolto l’eredità di papa Francesco ed è lui che dovrà confrontarsi con i processi da quest’ultimo avviati.

08 Giugno 2025 | di

Pagine