Il 28 maggio 1946, per iniziativa di don Luigi Monza, nasceva a Vedano Olona (VA), l'associazione che ancora oggi si occupa di aiutare ragazzi e famiglie ad affrontare la sfida della disabilità. Perché tutti hanno il diritto di vedere realizzato il proprio progetto di vita.
Viviamo sapendo che sant’Antonio è accanto a noi e ci indica la strada del Vangelo, come credenti che vogliono costruire una civiltà nuova fondata sull’Amore. Lo ha ricordato fra Giancarlo Zamengo nella Messa per gli abbonati al «Messaggero».
Scienze naturali, biologia, fisica, letteratura, musica, arte, tutte insieme, miscelate con sapienza, in un libro che racconta, in modo colto e al contempo poetico, il fondamentale rapporto tra alberi (e natura in generale) ed esseri umani. Un rapporto primordiale, fondativo, che parla di spiritualità, di cammini fecondi e di cura, mettendo insieme tutti quegli aspetti che in qualche modo vogliono riportare l’essere umano a sentirsi parte di un tutto, con cui porsi perennemente in dialogo.
C’è una danza che può creare connessioni, abbattendo le barriere tra artista e pubblico. Come quella di Virgilio Sieni, tra i più importanti coreografi nella scena contemporanea.
Anna Foa, raffinata intellettuale italiana di origine e di fede ebraica (è figlia di Vittorio, il noto sindacalista, storico e saggista, che fu anche Padre Costituente), ha da qualche settimana pubblicato un pamphlet di una forza incredibile:Mai più, una settantina di pagine che si leggono con la voracità del più appassionante romanzo.