Giugno Antoniano 2023

A 800 anni dalla Predica ai pesci di frate Antonio, questo suggestivo episodio della vita del Santo è il filo conduttore della 17^ edizione del Giugno Antoniano (25 maggio-27 giugno).
18 Maggio 2023 | di

Correva l’anno 1223 quando frate Antonio, non trovando ascolto tra gli abitanti di Rimini, decise di annunciare il Vangelo a «creature non ragionevoli» come i pesci. Contro ogni previsione, gli animali rimasero ad ascoltare il francescano con attenzione e venerazione. Sono trascorsi 800 anni da allora, ma quell’episodio miracoloso resta uno dei più suggestivi nella vita del Taumaturgo. Non a caso la Predica ai pesci è stata scelta come filo conduttore della 17^ edizione del Giugno Antoniano, in programma a Padova e Camposampiero (PD) dal 25 maggio al 27 giugno. «Vogliamo accogliere questo episodio come segno della determinazione del Santo – ha spiegato padre Antonio Ramina, rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova –: il Vangelo va comunque annunciato, anche laddove sembra che nessuno lo possa accogliere. Quando meno ce lo aspettiamo e ci pare sia inutile annunciare il Vangelo, c’è invece chi lo ascolta e ne fa tesoro. Nessun terreno umano è così sterile e nemico da non essere attirato dalla bontà del Signore».

Ma veniamo alla rassegna, che quest’anno porterà a Padova un ricchissimo ventaglio di appuntamenti spirituali e culturali sotto il segno del Santo (clicca qui per leggere il programma completo). Ad ispirare gli eventi in cartellone saranno temi come dialogo, solidarietà, incontro con l’altro e pace. Quest’ultima, in particolare, sarà il leitmotiv del concerto acustico «The Reason» del Gen Rosso previsto venerdì 23 giugno alle 20.45 nel sagrato della Basilica padovana. Altri eventi musicali da non perdere? Il concerto Gospel del Free Voice Choir nel Chiostro del Beato Luca Belludi, in Basilica del Santo, sabato 27 maggio alle 20.45; il concerto «Cantare per sant’Antonio e per la sua Fischpredigt» dell’Ensemble Vaga Luna, con musiche di autori vari e di tema antoniano, organizzato dal Museo Antoniano (venerdì 2 giugno, ore 20.45, Sala dello Studio Teologico al Santo). E ancora: la rappresentazione scenica «Rosso di Sera – Sant’Antonio, tra debitori e usurai» (8 giugno, ore 20.45, Santuario di Sant’Antonio d'Arcella) e la serata di musica a commento dei Sermoni di sant’Antonio con la Cappella Musicale Antoniana, la sua orchestra, il coro e i solisti diretti dal M° Valerio Casarin (20 giugno, ore 20.45, Basilica del Santo). Senza scordare una «prima» d’eccezione: il concerto di musica sacra «Il Cammino di Antonio», con musica originale di Paolo Pandolfo, su libretto di Giovanni Ponchio (15 giugno, ore 21, Basilica del Santo).

Dalla musica alle parole, quest’anno il Giugno Antoniano ci porta su «Sentieri di pace e speranza» (10 giugno, ore 21, Santuario Sant’Antonio d’Arcella) con una serata a base di letture sul tema, a cura dei Frati minori conventuali dell’Arcella e del Coro degli Alpini Monte Arcella. Stessa data per la Cerimonia di premiazione del 48° Concorso Nazionale della Bontà Sant’Antonio di Padova promosso dall’Arciconfraternita del Santo. Tema di questa edizione: «La gentilezza conquista il mondo e sorprende il prossimo». Si occuperà del prossimo anche lo psicologo-life coach Simone Olianti il 24 giugno alle 16 nel Centro parrocchiale dell’Arcella, dove è attesa la conferenza a ingresso libero dal titolo «Lo sguardo dell’altro. Prendersi cura è vivere», seguita da un laboratorio su prenotazione. Dalla cura delle persone alla cura del Creato il passo è breve. S’intitola «In dialogo con il Creato. Giornalisti, ambiente ed ecologia integrale» il corso di formazione per giornalisti con Letizia Palmisano, Matteo Mascia, Simone Morandini, Massimiliano Patassini e il gruppo giovani Ucsi, in occasione dei 125 anni del «Messaggero di sant’Antonio» (17 giugno, ore 9.30-12.30, Istituto Sant’Antonio dottore). 

Tra corsi, conferenze, cerimonie, concerti e laboratori, nell'ambito del Giugno Antoniano non mancheranno anche gli appuntamenti con gli autori. A partire dall’incontro-dibattito «L'abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo» tra don Giorgio Ronzoni, autore del libro omonimo (ed. EMP – Facoltà Teologica del Triveneto, 2023), e suor Tiziana Merletti, francescana dei poveri, esperta di diritto canonico e membro del servizio diocesano Tutela minori e persone vulnerabili (25 maggio, ore 20.45, Sala dello Studio Teologico al Santo). Nella conferenza «Francesco, l'uomo divenuto preghiera», il teologo, filosofo e autore di molti libri, don Luigi Maria Epicoco, traccerà una panoramica sulla figura del santo di Assisi e sulla sua intimità con Dio, in occasione dell’uscita del libro delle Edizioni Messaggero Padova La libertà di Antonio (giovedì 1 giugno, ore 20.45, Basilica del Santo). Mentre ai 10 anni di pontificato di papa Francesco è dedicato l’incontro con il card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, con la presentazione del volume Il francescanesimo di un Papa gesuita (ed. EMP, 2023). Con l’autore dialogherà padre Antonio Ramina, Rettore della Basilica del Santo (sabato 3 giugno, ore 16.30, Sala Studio Teologico al Santo).

Ad arricchire ulteriormente il Giugno Antoniano in Basilica saranno poi le visite guidate proposte dall’equipe di Pastorale dell’Arte al Santo (16 e 17 giugno), il convegno internazionale di studi «Giotto ritrovato» (10 giugno, ore 9-19, Sala Studio Teologico al Santo), la presentazione del volume Donatello a Padova: l’attività nella Basilica di sant’Antonio. I documenti contabili dell’Archivio dell’Arca di Giovanna Baldissin Molli, edito da Centro Studi Antoniani (21 giugno, ore 17, Sala del Capitolo al Santo). E ancora: i maestri infioratori di Fucecchio (FI), che torneranno il 12 giugno sul sagrato della Basilica per preparare l’infiorata a sant’Antonio. E la mostra iconografica «Santi al Santo, raffigurazioni del sacro a sei mani» degli artisti Jimi Trotter, Nicola Zurlo, Gianco Bettega (11-25 giugno, Sala Studio Teologico al Santo).

Martedì 13 giugno, Festa del Santo, la basilica resterà aperta dalle 5.30 alle 22.30, con messe quasi ogni ora, per agevolare i molti devoti attesi da tutto il mondo. La messa solenne delle ore 17 sarà seguita come tradizione dalla processione con la statua del Santo per le vie della città. Tutti gli orari e i dettagli delle Sante Messe si possono trovare su www.santantonio.org e su www.13giugno.org

Tutti gli appuntamenti del Giugno Antoniano 2023 sono a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti, salvo ove indicato diversamente. Per leggere il programma completo clicca qui!

Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!

Data di aggiornamento: 18 Maggio 2023
Lascia un commento che verrà pubblicato