Uniti dalla Passione
Il progetto «Uniti dalla Passione», un’iniziativa che mira alla diffusione e alla promozione internazionale dei riti religiosi di due città legate da una tradizione plurisecolare, quella della Settimana Santa, è frutto del protocollo di gemellaggio, siglato nella città siciliana di Trapani, tra la locale Unione maestranze ETS e il Consiglio delle Confraternite della Passione di Cieza, comune della Spagna situato nella comunità autonoma di Murcia. L’Unione maestranze di Trapani organizza ogni anno la processione dei Misteri che affonda le sue radici proprio nelle usanze spagnole: quelle custodite da più di cinque secoli dalla città di Cieza sotto la guida della «Junta de Hermandades Pasionarias de Cieza» che riunisce 18 Confraternite con 43 Gruppi sacri e un simulacro della Vergine.
La proposta «Uniti dalla Passione» era stata avanzata all’Unione delle maestranze di Trapani dal presidente del Consiglio delle Confraternite di Cieza, Joaquin Gomez, secondo il quale «questo gemellaggio non solo attraversa il tempo, ma anche i mari, come fecero i primi cristiani, portando ovunque la loro passione per Cristo». Gomez ricorda che l’anno scorso la Settimana Santa di Cieza ha visto la presenza di 10 mila persone in tutte le processioni. «Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, è ritornata alla grande con una colonna sonora originale che ha accompagnato il tanto atteso atto della “Presa di Cristo” del martedì santo». La composizione è del musicista Roque Baños che vanta una lunga carriera di successi come autore di colonne sonore di film, con quindici nomination e tre premi Goya dell’Accademia delle Arti e delle Scienze cinematografiche della Spagna. Con questa colonna sonora eseguita dalla Banda musicale di Cieza, la «Presa di Cristo» ha intensificato la narrazione degli eventi di quell’ultima notte di Gesù.
Solo la processione del martedì santo riesce a portare più di 4 mila spettatori alla Plaza Mayor per ammirare la rappresentazione della Passione che coniuga le risorse della rappresentazione teatrale con un montaggio audiovisivo di scene bibliche proiettate sulla facciata della Chiesa. «È un sogno divenuto realtà! Quando vedo le processioni in piazza mi vengono le lacrime agli occhi perché abbiamo una straordinaria eredità che continua a crescere, e vorremmo condividerla con il mondo intero», aggiunge Gomez. Ora che Trapani e Cieza sono unite dalla rappresentazione della Passione di Cristo, la città spagnola invita tutti gli italiani a condividere questa esperienza di fede. «Ogni giorno – conclude Gomez – presentiamo una scena del Vangelo legata alla Settimana Santa. In nessuna delle processioni che si svolgono in Spagna si può vivere un’esperienza simile».
Prova la versione digitale del «Messaggero di sant'Antonio»!