sant'Antonio

Il gusto del bene

«Il termine sapiente deriva da sapore, perché come il gusto serve a distinguere il sapore dei cibi, così il sapiente è in grado di discernere le cose fatue da quelle pregevoli, il male dal bene» (Sant’Antonio, Sermoni, Cattedra di San Pietro, 10).

16 Luglio 2025 | di
Insieme, sulla strada con sant’Antonio

Il cammino di «En Route con sant’Antonio» è in corso e raggiungerà l’Italia a fine agosto. Molte le occasioni per poter esserne parte. Alcune sono pensate appositamente per gli abbonati al «Messaggero di sant’Antonio».

07 Luglio 2025 | di
Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia

Fra Gaspare La Barbera, frate minore conventuale, racconta la vita di Leonardo Vitale, primo pentito di mafia, e il progetto che verrà realizzato sul terreno della casa di Vitale in favore dei bambini e dei ragazzi dei quartieri Zisa e Noce a Palermo.

20 Giugno 2025 | di
Due milioni di passi in direzione Padova

È il progetto «En Route con sant’Antonio» che, dal 29 giugno al 21 settembre, seguirà le tracce del nostro Santo, pellegrino dal 1224 al 1227 tra Francia e Italia.

20 Giugno 2025 | di
Con Antonio, pellegrini di speranza

Stamattina, alle 10, in una Basilica gremita di fedeli si è svolta la Santa Messa per gli abbonati e gli associati al «Messaggero di sant’Antonio».

13 Giugno 2025 | di
Pietro Annigoni, «Sant'Antonio predica dal noce» (particolare), controfacciata Basilica del Santo, 1985.

Il nostro caro sant’Antonio è stato un annunciatore sapiente del Vangelo, non solo a parole, ma nella carità.

13 Giugno 2025 | di

Pagine