Fede

Cosa NON è vocazione? Otto idee sbagliate e fuorvianti

Che cosa vuol dire veramente vocazione? E se avessimo tutti delle convinzioni sbagliate che ci portano fuori strada? Ecco otto idee da evitare sulla nostra vocazione!

15 Gennaio 2026 | di
Dove dormono i poveri?

A più di vent’anni da quando padre Gustavo Gutiérrez denunciava l’avanzare di povertà sempre più gravi e massicce, a che punto è la teologia della liberazione in America Latina? Il caso del Perù, patria di Gutiérrez.

14 Gennaio 2026 | di
La benedizione della Comunità San Francesco

Per un gruppo di diciottenni quella che sembrava solo un’esperienza parrocchiale diventa una grande lezione di vita. Grazie al racconto coraggioso di una giovane e al calore di una comunità che da anni accompagna chi vuole uscire dalle dipendenze.

13 Gennaio 2026 | di
Poveri, obbedienti e colmi d’amore

Così san Francesco desiderava fossero i suoi frati. Viaggio alla riscoperta del Poverello, dalla prospettiva del compimento della sua esistenza nel suo passaggio al Padre.

08 Gennaio 2026 | di
Liberi dal rancore

«Sii dimentico di ogni rancore del cuore, di ogni rivalità. Quando parli, non parlare mai di chi è assente, se non in bene...» (Sant’Antonio, Sermoni, Domenica XVI dopo Pentecoste, 5).

06 Gennaio 2026 | di
Roberto Pasolini

La grammatica della fede

Recensione di

Nel cammino cristiano è decisivo avere degli strumenti per poter riprendere in mano la propria fede, verificarla e approfondirla; a volte, infatti, si corre il rischio che rimanga quella dell’infanzia, o che venga data per scontata, quasi ci fosse un momento in cui ci sentiamo a posto. Il cappuccino padre Roberto Pasolini, predicatore della Casa Pontificia, ci offre questo libro proponendo un percorso singolare, modellato sugli elementi della grammatica della lingua che usiamo.

Pagine