Articolo

Tecnologici ma ignoranti

Tecnologici ma ignoranti

Usiamo di continuo tecnologie molto sofisticate, che però non conosciamo affatto. Perché ciò succede? E che rischi corriamo?

10 Settembre 2024 | di

La foto della settimana

L'amore a Venezia

L’Amore a Venezia

Il termometro sfiora i 40 gradi, ma loro sembrano non curarsene. Sono assiepati davanti al Palazzo del Cinema del Lido di Venezia fin dalle prime...


Blog

Amare: dono o scelta?

Si può «comandare» l’amore? Si può obbligare qualcuno (o noi stessi) ad amare? L’amore è un dono o una scelta? Lasciamoci insegnare l’amore da chi ne sa!

06 Settembre 2024 | di

Notizie dal mondo

Le riviste del mese di Settembre

Copertina Messaggero di sant'Antonio settembre 2024

Messaggero di sant'antonio

Settembre 2024
Copertina edizione per l'estero - settembre 2024

Edizione per l'estero

Settembre 2024
Copertina MERA settembre 2024

Messaggero dei Ragazzi

Settembre 2024

Gli ultimi articoli pubblicati

Reimparare l’empatia

Reimparare l’empatia

La cronaca è piena di episodi di sopraffazione e violenza compiuti da adolescenti sui più deboli, con forme di cinismo che sconvolgono. Perché sta succedendo e come porvi rimedio? Ecco perché la lezione di don Bosco è valida anche oggi.

09 Settembre 2024 | di
La Costituzione va a teatro

La Costituzione va a teatro

Con «Siamo uomini o caporali?», la compagnia «Teatro di Camelot» mette in scena la Costituzione. E la diversità diventa un valore aggiunto.

08 Settembre 2024 | di
Bellezza, passione, spiritualità, voglia di condividere e un pizzico di ironia sono gli ingredienti di una visita davvero aperta a tutti.

La Basilica inclusiva

Un innovativo progetto di pastorale dell’arte ha creato un percorso davvero aperto a tutti, dove la disabilità diventa occasione per conoscere in maniera inedita i tesori di arte e spiritualità della Basilica di Sant’Antonio a Padova.

07 Settembre 2024 | di

Gli ultimi post dai blog

Il mese in cui la Madonna viaggia…

Dal Sud al Nord dell’Italia, nel mese di settembre le Madonne vanno e vengono prima che arrivi l’autunno.

04 Settembre 2024 | di

Le ferite dell’Amore

Nel 1224, alla Verna, l’Assisiate riceve le stimmate. Segno di quella carità della passione vissuta da Cristo, a cui Francesco, «Alter Christus», aderisce.

01 Settembre 2024 | di

Napòlide a Copenaghen

Traduttrice in italiano delle opere di Kierkegaard, in Italia Giulia Longo vive tra Napoli e Roma, dove è stata borsista per tre anni all’Accademia di Danimarca, mentre a Copenaghen ama fermarsi spesso all’Istituto italiano di cultura.

30 Agosto 2024 | di

Recensioni

Renzo Mandirola

Donne senza nome

Per una riflessione sul femminile nella Chiesa
Recensione di
Sabina Fadel

Ci sono donne senza nome nel Vangelo protagoniste di alcuni tra gli episodi più carichi di significato dell’intero libro sacro. Renzo Mandirola, sacerdote...


L'angolo dei lettori

Le vostre poesie, le foto e i resoconti delle processioni antoniane e delle devozioni, aneddoti e racconti curiosi...

La frase del giorno

Il sole, così chiamato perché risplende «solitario», è Gesù Cristo che vivifica e illumina tutto il creato con la virtù e lo splendore della grazia spirituale: egli sorge per il fedele e tramonta invece per l’infedele.
Sant'Antonio, Sermoni

Il vangelo della settimana

DOMENICA – XXIII DOMENICA T.O – B

In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, pas­sando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pie­no territorio della Decàpoli. Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo,...