L’acquisto della casa rimane il grande bene rifugio degli italiani. Tuttavia, da qualche tempo, si sta imponendo una nuova tendenza, inedita per l’Italia.
La gioia pura e disinteressata degli anziani per la bellezza della gioventù è un patrimonio preziosissimo dell’umanità. Noi lo stiamo esaurendo, e invece dovremmo soltanto custodire quel poco che ancora ci resta.
Nelle società di ieri, e in parte anche di oggi le donne avevano un sesto senso, una speciale attitudine per leggere in anticipo i «segnali deboli» delle crisi relazionali, e così riuscivano a prevenire le varie forme di carenza e povertà.
Da adulti possiamo goderci la vita solo rallentando, fermando la corsa, trovando un luogo, due al massimo, per poi naufragar in questo mare. Sembra un diminuire, in realtà è un aumentare in vita buona...
È importante compiere, ogni tanto, esercizi di empatia con gli sconosciuti che corrono accanto a noi nelle strade della nostra vita. Aiutano a riconciliarci con la vita, con il lavoro, a sviluppare il senso di fraternità.