Fede

Cosa significa «fare discernimento»?

Molti giovani in cammino ce lo chiedono: ma cosa significa veramente «fare discernimento»? Cosa vuol dire discernere? Una domanda enorme, a cui oggi proviamo a rispondere con un’immagine… musicale.

15 Dicembre 2024 | di
Le esigenze di una vita buona

Gli imperativi con cui Francesco termina il «Cantico» mettono alla prova il nostro modo di essere cristiani, sollecitandoci a fare della vita uno spazio di coralità, per la Parola di Dio, per le parole delle sorelle e dei fratelli, di ogni creatura.

La Madonna felice

Per molto tempo, anni fa, ho seguito le celebrazioni della devozione mariana nel Sud Italia. La festa dell'Immacolata Concezione (8 dicembre) è una buona occasione per ricordarne alcune.

08 Dicembre 2024 | di
Che cos’è la «GiFra»?

Mettici la giovane età, una chiamata dello Spirito Santo, la voglia di vivere un’esperienza cristiana sul modello di Francesco d’Assisi... ed ecco la giusta identità del giovane francescano.

29 Novembre 2024 | di
Non tutto il male vien per nuocere

La vita non è quello che ci accade, ma quello che scegliamo di fare con quello che ci accade. Il modo in cui viviamo fa la differenza.

26 Novembre 2024 | di
Beato Angelico, «Angelo annuncia la resurrezione di Gesù Cristo alle pie donne» (particolare), XV secolo, Basilica di San Marco, Firenze.

La buona novella del Vangelo è che possiamo vivere davanti a Dio nella leggerezza di chi si sente amato e quindi libero.

22 Novembre 2024 | di

Pagine