Lo studio proposto (più evocativo che sistematico) rintraccia alcune somiglianze tra la spiritualità ebraica e quella di Francesco d’Assisi, che si esplicitano nell’attenzione al testo biblico, nell’uso del tau e nel saluto di «pace e bene» (che ricorda lo shalom), ma anche negli atteggiamenti di lode e restituzione (che riprendono la berakah). Francesco aveva origini ebraiche o è stato in contatto con ebrei? Forse la somiglianza è una delle meravigliose opere dello Spirito Santo.
Una questione da sempre aperta è quella della presenza del male nel mondo. Da dove proviene? Qual è la sua origine e quale la sua causa? E ancora: perché il dolore innocente? In sintesi, come l’autore, councelor filosofico e studioso di bioetica, già sostiene all’inizio del libro, il male non ha né ragione né finalità: questo però ci interroga seriamente sulla posizione di Dio rispetto al male. Se il male è presente e non è solo apparenza (di questo facciamo esperienza concreta nella nostra vita), perché Dio non interviene fermandolo?
Nel brano dei discepoli di Emmaus, uno dei più iconici della Pasqua, Gesù si fa vicino, cammina con loro, si fa raccontare quanto hanno vissuto. E poi li aiuta a riguardare a quella realtà con occhi diversi.
La testimonianza di Claudia Finzi viene offerta in questo libro in cui i suoi famigliari ripercorrono gli ultimi anni della sua vita, a partire dagli appunti da lei scritti in quel periodo. Nella seconda parte sono riportati degli stralci dai suoi diari della giovinezza, il legame con il movimento di Comunione e Liberazione, le sfide della sua vita. Potersi dire «stranamente felice» mentre lotta con un tumore è una grazia che viene da lontano, dalla scoperta di un tesoro che riempie la vita.